[Lezioni di RLV] Il browser dei plugin

Una lezione breve, stavolta, ma utile a capire come si accede ai plugin. Suggerisco di dare un’occhiata anche a questo vecchio post mio sui Plugin di base, per una prima panoramica sull’argomento, e in attesa delle lezioni specifiche di Marine. Colgo l’occasione per segnalare che i prodotti RR sono di recente passati alla versione 1.17: aggiornatevi, secondo le solite modalità. Ci sono alcune novità utili sul funzionamento della Real Key, ma non solo, e vale la pena di farlo appena possibile. Come sempre, in questa serie di lezioni, il testo che segue è di Marine Kelley e io non sono che la umile traduttrice. Chi desiderasse un ambiente in cui chiedere informazioni in italiano, è invitato a iscriversi, in-world, al gruppo Restrained Italia, fondato tempo fa dall’amica Erikah Jameson e da lei passato a me quando ha dovuto o voluto allentare la sua presenza su SL.

notteandro_003.jpg

Salve, questa lezione serve a spiegare cosa sia il Plugin Browser, che è il portale a ogni singolo plugin contenuto nei prodotti Real Restraints.

Prima di tutto, cosa è esattamente un plugin? È uno script che è contenuto in un restraint, che offre un’interfaccia utente (uno o più menu) e che segue un certo schema di accesso. Si chiama “plugin” perché lo “pluggate” (inserite) dentro al restraint e in genere non dovete fare altro: è immediatamente utilizzabile perché il Plugin Browser lo registra. Ma per poter accedere al plugin che desiderate, dovete avere il livello di accesso richiesto.

notteandro_002.jpgnotteandro_005.jpgRicordate i concetti di “pieno accesso”, “accesso ridotto” e “accesso zero”? Lasciate che ve li rinfreschi. Il “Pieno accesso” è quando avete la chiave del restraint, o quando la chiave è disponibile. “Accesso ridotto” è quello che avete se siete voi a indossare il restraint è questo è locked ma voi non avete la chiave (oppure la chiave è disponibile ma c’è un timer attivo). “Accesso zero” vale per tutti gli altri. Il Plugin Browser segue lo stesso principio. Ad alcuni plugin può accedere solo chi ha pieno accesso, ad altri accede chi ha accesso pieno o ridotto, alcuni sono accessibili solo a chi indossa il restraint (con accesso pieno oppure ridotto), altri ancora da chiunque abbia pieno accesso ma mai da chi indossa il restraint.

Oops, scusate il mal di testa. Diciamo solo che generalmente avrete accesso alla maggioranza dei plugin quando avete la chiave, e non l’avrete senza chiave. Le eccezioni a questa regola non sono molte.

Per accedere al Plugin Browser, cliccate sul restraint, poi su “Plugins…”. Il menu a cui arrivate a quel punto è il Plugin Browser.

Plugins browser.jpgQuella che vedete adesso è la lista dei plugin disponibili a me (con accesso pieno) nelle mie manette Restrained Elegance. Ho scelto quelle perché hanno due plugin che non sono mai accessibili a chi le indossa (“Engrave”). Sul menu li si vede, solo che i nomi sono nascosti: c’è scritto invece “(not owner)”. A volte ci sono così tanti plugin che non stanno tutti su una sola pagina del menu, ed ecco perché a volte occorre premere i bottoni “<<Prev” e “Next>>” per navigare fra tutte le pagine disponibili fino a trovare il plugin che desiderate.

Vedrete anche un breve testo che spiega alcune cose. Questo testo è un po’ come il Message Of The Day che compare quando ci si collega a Second Life. È contenuto in uno dei miei server, a casa mia. Viene rinfrescato dal restraint una volta a settimana. Sì, a volte il testo è completamente scemo, perché non possiamo prendere sempre tutto sul serio! Provate con un RR Ringgag e vedrete *fa l’occhiolino*.

notteandro_006.jpgnotteandro_008.jpgOk, adesso clicco su uno dei pulsanti che mostra effettivamente il nome di un plugin e, voila, il menu va sulla pagina del plugin desiderato (in questo caso, “Long Time”). Se su quel menu clicco “Main…” (il 99% dei plugin hanno quel pulsante “Main…” in quella posizione) torno direttamente al menu principale del restraint. Non c’è purtroppo modo di tornare al menu del Plugin Browser senza dover prima passare dal menu principale, ancora una volta per motivi tecnici.

Nel menu principale c’è anche un pulsante “Last Plug”. Questo è pratico, vi porta direttamente all’ultimo plugin che avete visitato senza che dobbiate di nuovo cercarlo. Naturalmente se, nel frattempo, avete perduto l’accesso richiesto, tornerà alla posizione di default e vi rimanderà solo al Plugin Browser.

Vi darò una piccola dimostrazione per capire meglio il concetto di “accesso”, sacrificandomi (see, vabbe’)… Mi chiudo a chiave le manette e faccio partire un timer da 30 minuti. Questo mi lascia solo Accesso ridotto per 30 minuti poiché ho la chiave ma c’è un timer attivo. Ora clicco sulle manette, verifico che ho solo Accesso ridotto (lo vedo dal fatto che vedo i bottoni “Tug”, “Squirm” e “Struggle”) e premo “Plugins…”. Come potete vedere, ora la maggior parte dei pulsanti non sono più disponibili, si limitano a mostrare “(no key)” (La chiave ce l’ho ma non posso usarla). Oh aspettate, uno che posso ancora usare c’è, e si chiama “Color elegance”. Questo significa che, nonostante la mia situazione difficile, ho ancora il controllo sul colore delle manette. Questo non mi aiuterà nemmeno un po’ ad avvicinarmi alla libertà, ma sicuramente mi permetterà di essere più carina *sorrisetto*

Divertitevi!

Marine

 

Il post originale di Marine (in inglese) si trova qui

Il viewer Restrained Life si scarica gratuitamente qui

[Lezioni di RLV] Il browser dei pluginultima modifica: 2009-09-27T15:16:00+02:00da winthorpe
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento