[Lezioni di RLV] Il plugin Wriggle

Tradurre la lezione di oggi è stato particolarmente prezioso anche per me: devo confessare che non ho mai e poi mai nemmeno cercato di esplorare questo plugin, soprattutto perché preferivo concentrarmi sul gioco dello struggle. Non avevo riflettuto al fatto che, se i settaggi dei restraint sono quelli di default, c’è una bella differenza fra avere le mani legate dietro la schiena (col cosiddetto environment interaction bloccato) e avercele davanti. Con le mani legate davanti, anche se improbabile, non è da escludersi che si possa anche contrattaccare chi ti sta legando – sempre, ovviamente, che si tratti di un rapimento e non sia stata proprio tu a cedere le chiavi a quella persona, eheheh. Con questo post, che finisco di preparare nel tardo pomeriggio di venerdì 6 agosto, ma che apparirà solo fra qualche giorno (per evitare che esca troppo a ridosso del precedente!) vi saluto: sparisco di nuovo per qualche giorno da Second Life. Dovrei tornare più o meno regolarmente dopo il 18. Tanto stavolta so che la prigione, dopo le ultime novità, è in ottime mani.

autobus_001.jpg

Salve a tutti, parleremo oggi di quello che è forse il plugin meno capito e più sottoutilizzato di tutta la suite RR, e che tuttavia in certe situazioni può rivelarsi utile.

A volte può darsi che una prigioniera possa voler cambiare posizione, se i suoi restraint lo consentono. O meglio, quando pensa che se fosse legata in quel modo in RL potrebbe avere una chance di divincolarsi in modo da assumere una posizione differente. Per esempio, mettiamo che abbia le mani ammanettate dietro la schiena: se fosse abbastanza in forma e flessibile, dopo qualche sforzo potrebbe essere in grado di portarle davanti. E questo l’obiettivo del plugin Wriggle (divincolarsi, dimenarsi): dare alla prigioniera una chance, quando è possibile, di cambiare posizione a forza di divincolarsi.

Prima di tutto, non è che si possa passare da qualsiasi posizione a qualsiasi altra posizione, bisogna che abbia un minimo di senso. Potete spostare i polsi ammanettati da davanti a dietro, o da dietro a davanti, ma non dai fianchi al dietro o roba simile, perché questo implicherebbe un cambiamento nel modo in cui le manette sono state chiuse, e non avrebbe senso che fosse possibile farlo senza la chiave.

me cuffed behind_001.jpgMa basta con le chiacchiere, proviamo con un esempio pratico. Ecco qui, ho le mani legate dietro la schiena, e sono bloccata. Ricordate la lezione sui legami per le braccia? Quando ho le mani legate dietro la schiena, non posso toccare più nulla. Ma questo adesso potrebbe costituire un problema: magari ho bisogno di toccare qualcosa, o aprire una scatola, o fare qualcosa che al momento mi è impedito dalle manette. In altre parole, devo assolutamente spostare le mani davanti a me! E se non ho la chiave, non c’è che una soluzione: il plugin Wriggle.

Diamo solo un’occhiata al menu di questo plugin: vado a Plugins > Wriggle ed ecco cosa ottengo:

image wriggle 02.jpg

Mi chiede di scegliere la posizione a cui voglio arrivare, cioè quella che adotterò se il mio divincolarmi dovesse avere successo. C’è una solta scelta, “1 Hnd front” perché, realisticamente, posso spostare le mani da dove sono solo sul davanti. Per cui premo quel pulsante.

image full menu 03.jpg

Whoa. E questo che è? “Progression”, “Chances”, “Pot” (piatto)… siamo finite a Las Vegas? Dove le devo mettere le fiches? Vabbe’, ok, calma, lasciatemi spiegare. Le fiches in questo plugin sono i tentativi che spendete quando tentate di liberarvi dai restraints mediante lo struggle. Ricordate quella lezione? Dibattersi consuma tentativi, e li recuperate più o meno velocemente a seconda di come ve la state cavando. Beh, anche il Wriggling consuma tentativi, la fonte di energia è la stessa (il sudore della vostra fronte). Sostanzialmente, significa che potete fare struggle (dimenarsi per liberarsi) oppure wriggle (dimenarsi per cambiare posizione), ma non entrambe le cose. Il Wriggling, però, dovrebbe essere più facile.

Quindi, la valuta con cui “pagate” il wriggling sono i tentativi. Quando tentate di fare wriggle, avete 3 scelte:

* Soft (leggera), che consuma un tentativo
* Medium (media), che ne consuma due
* Hard (estrema), che consuma tre tentativi

Per ogni wriggle, avete una chance di progredire o meno. È chiaro che maggiore è l’energia con cui vi dimenate, maggiori sono le probabilità di riuscire, come si dice sul menu stesso.

Quando fate wriggle, i tentativi non li perdete subito. Vanno invece a finire nel “pot” (piatto), con un rapporto di 1:1 (ossia: ogni tentativo che scommettete va nel piatto). Ma se sbagliate un wriggle, il piatto perde due volte l’ammontare dei tentativi che avete appena scommesso! Ma prima di parlare del piatto, proviamo a fare un po’ di wriggle.

Premo “Soft”, e immediatamente i restraint dicono “You progress a little in your wriggling…” (nel dimenarti, fai qualche progresso…). Se ci fate caso, la barra di progresso sul menu ha fatto un passettino avanti (segnato con una “>”) per indicare che sto procedendo. L’obiettivo è di riuscire a completare la barra di progresso. Allo stesso tempo, il piatto è pari a 1, perché ho “speso” un tentativo nel fare questa mossa, e mi è andata bene. Okay, dunque, me ne restano 9 da fare.

image full menu after one move 04.jpg

Premo “Medium” perché mi sento fortunata (anche se “mi sento fortunata” è la cosa più stupida che si possa dire, potrebbero diventare le classiche “ultime parole famose”). Notate che “Medium” ha esattamente una chance in più rispetto a “Soft”, ma costa 2 tentativi. Questa volta il restraint dice “You progress a little in your wriggling, and your chances of success are now higher…” (nel dimenarti, fai qualche progresso e le tue chance di successo crescono). Woohoo! Tutte le probabilità sono aumentate di uno! Da ora in poi, fare wriggle sarà più facile, e meno costoso! Oh, e ho fatto un altro passo sulla barra di progresso, e ora il piatto è pari a 3 (1 per la mossa Soft, poi 2 per quella Medium).

image full menu after two moves 05.jpg

Ok, così, ora che ho fatto 2 mosse e che entrambe sono andate bene, i 3 tentativi che ho consumato sono tutti nel piatto. Se ora premessi “Cancel”, mi verrebbero restituiti: i miei progressi verrebbero cancellati, e mi ritroverei al punto di partenza, senza perdere nulla e senza nulla vincere. Ma non premerò Cancel. Lo farei se avessi disperatamente bisogno dei tentativi nel piatto per, ad esempio, fare struggle e cercare di liberarmi.

Invece, facciamo un po’ di avanti-veloce: diciamo che ho fatto 6 mosse e che il piatto adesso è a 8. Stavolta scelgo “Hard”, e spendo 3 tentativi per avere il massimo delle chance. Purtroppo, stavolta mi va male, e il piatto viene ridotto di un numero di tentativi doppio rispetto a quelli che ho appena scommesso! Ho perso 6 tentativi! E adesso è sceso a 2 (anche se io avevo speso solo 3 tentativi – ma che ovviamente non hanno fatto in tempo a entrare nel piatto).

A questo punto non ho altra scelta se non andare avanti, perché il piatto all’improvviso è diventato molto meno appetibile. Se premessi “Cancel” adesso, recupererei solo 2 tentativi e perderei le 5 mosse andate bene, avendo consumato 8 tentativi. Di fatto, avrei sprecato 6 tentativi! Notate che se avessi fatto wriggle Hard all’inizio del progresso, e avessi toppato subito senza perdere mosse già fatte, il piatto sarebbe sceso a 0 ma non sotto zero. Questo è un elemento interessante perché mi impedisce di sprecare troppi tentativi.

Ok, da qui in poi è piuttosto lineare, penso che abbiate capito il punto. La forza del divincolamento può essere Soft, Medium o Hard: più forte ci si dimena, maggiori sono le chance, ma sono anche più costose. Internamente, ogni volta che si tenta una mossa, il plugin “lancia un dado da 10”. Più basso è il risultato, più è facile che si faccia un passo avanti. Se il risultato è abbastanza basso, le chance vengono ulteriormente aumentate per le mosse successive, mentre se è troppo alto vengono invece abbassate!

me cuffed front2 06.jpgE cosa succede se riesco davvero a completare tutti e 10 i passi? Beh, le manette si richiudono automaticamente nella posizione che ho scelto all’inizio (in questo caso “1 Hnd front”), e io recupero tutti i miei tentativi, perché questa è a tutti gli effetti una nuova posizione!

Oh, qui c’è un piccolo indizio per premiare chi è arrivato a leggere fino a qui: più fate struggle (e più progressi avete fatto nello struggling), più i restraint sono indeboliti, per cui maggiori sono le chance di cambiare posizione dimenandosi! È una roba tipo… hmm… *colpo di tosse*unachanceinpiùognicinquesuccessi*colpo di tosse*. Hey, l’ho detto!

Divertitevi!
Marine

 

 

Il post originale di Marine (in inglese) si trova qui

Il viewer Restrained Love si scarica gratuitamente qui

[Lezioni di RLV] Il plugin Wriggleultima modifica: 2010-08-10T18:33:00+02:00da winthorpe
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento