Playing With Myself

Una bizzarra pausa pranzo sperimentando un client di Second Life che funziona direttamente dal browser. Niente di indimenticabile ma l’occasione di incontrare per qualche momento una persona che cerco da sempre.

Immagine 13.png

Immagine 6.pngEra arrivata l’ora della pausa pranzo in ufficio, oggi, e ho fatto un giretto su Facebook, scoprendo che Malbert Greenfield aveva postato un link per chiedere lumi: “Nightwish Sveiss, vado a colpo sicuro chiedendolo a te……cosa ne sai? Funzia?”. Night aveva risposto al volo: “Ancora in beta e se non hanno aggiornata dall italia funziona pure a schifio xD Nulla di che comunque, un client fatto dentro un browser :O”.

Dato che in questi ultimi giorni mi è capitato più di una volta, per affrontare questioni urgenti legate alla faccenda GreenZone, di dovermi collegare con un client solo testuale per iPhone (il nome, per chi fosse interessato, è “Pocket Metaverse“), l’idea di scoprire Second Life da ancora un’altra angolazione mi ha immediatamente intrigata eImmagine 3.png non ho esitato a cliccare sul link indicato da Malbert, per saperne di più. Ho aperto l’URL http://interest.secondlife.com/beta e dopo qualche secondo di attesa, mentre il sistema verificava se disponevo di una connessione sufficiente, mi è stato chiesto di inserire il mio indirizzo di posta elettronica e di premere poi “Explore Now”.

L’ho fatto. Ed ecco qui sotto il risultato:

Immagine 1.png

Mi sono ritrovata ad essere una specie di vichingo su una veranda davanti a una land lussureggiante. E va bene che la pagina mi invitava a cambiare il mio look scegliendo in una lista di altri avatar, ma la prima impressione è stata quantomeno di perplessità. Credevo che, avendo il mio indirizzo di posta, i LL mi avrebbero fatta comparire in-world così come sono ormai da oltre quattro anni – poi ho realizzato che nessuno mi aveva chiesto la password e che di conseguenza non avrebbe avuto molto senso che chicchessia potesse, usando la mia e-mail, comparire in-world col mio aspetto. Immagine 3.pngMi sono guardata intorno… ho provato velocemente una Vespa che ho trovato inopinatamente parcheggiata lì accanto… e poi sono stata disturbata da una collega e ho frettolosamente chiuso il browser.

Qualche minuto dopo, allontanatasi la collega, ho deciso di riprovarci. Dopo tutto, l’aspetto da vichingo non era dei peggiori e poteva valer la pena di farci un giretto. Ho fatto di nuovo quel login sommario, ho atteso che le texture varie si caricassero e sullo schermo è comparso… è comparsa questa tipa:

Immagine 4.png

Se prima ero rimasta sorpresa, adesso ero davvero disorientata. Ero tornata donna – anche una discreta figliola, devo dire. Ma adesso ero mora, con un abitino corto bianco, fuseaux e stivali neri. L’esatto opposto del vichingo che ero stata per pochissimi istanti appena qualche minuto prima.

Immagine 5.pngHo provato a frugare fra le opzioni per vedere se avevo un inventario da esplorare, ma non ho trovato nulla. Invece ho scoperto il modo di cambiare località e, così a naso, ho optato per un luogo che mi dava l’impressione di poter essere più frequentato degli altri. Mi sono tippata a Hobo Island, ho provato invano a interagire con un pupazzo che raffigurava Philip Linden e, quando ho visto che nessuna delle poche persone vicine mi filava di pezza, ho deciso di tentare una follia.

Sul mio computer non è possibile lanciare due volte lo stesso programma e di conseguenza non mi sarebbe possibile, anche se lo volessi, entrare su Second Life con due avatar diversi. Ma adesso ero in-world mediante Safari (il browser di base degli utenti Mac). Chissà se potevo entrare anche con quello che uso di solito, oppure se il sistema non mi avrebbe consentito di animare due avatar con lo stesso indirizzo e-mail? Mi sono detta: “È una scemenza”. Mi sono risposta: “Certo che lo è”. E ho avviato Phoenix, facendo login.

Ora, chi mi conosce sa bene che quando sono su Second Life mi identifico in maniera totale con quello che vedo sullo schermo. Questa volta, però, entrare mi faceva una sensazione strana e difficile da descrivere. Non sapevo ancora se sarei stata in grado di incontrare quella fanciulla dai capelli corvini a cui il sistema aveva attribuito un nome quasi da bane, “422357 Guest” – poteva darsi che il metaverso in cui lei era appena nata fosse un mondo parallelo e non compatibile con la Second Life normale. Tuttavia sentivo che, da qualche parte, qualcuno mi stava aspettando, e sentivo anche che questo qualcuno ero io stessa. Abituata ormai da anni a non avvertire alcun tipo di sdoppiamento quando mi affaccio nel metaverso, non mi aspettavo di provare questo capogiro.

Mi sono materializzata dove avevo staccato ieri sera: l’ufficio centrale del GreenZone al WCF, dove Fart riceve clienti e curiosi. Ero Win, sì, ma bastava che cambiassi applicazione ed ero di nuovo Guest, sola in una land sconosciuta, in attesa che qualcuno mi venisse a conoscere. E naturalmente ero la persona che  scrive queste righe, nel suo ufficio RL in quel momento semivuoto, ma con una testa che cominciava ad assomigliare a una stanza affollata.

Immagine 5.pngDa Safari, ho visto subito che 422357 Guest non riusciva a comunicare se non con gli avatar che si trovavano nelle immediate vicinanze – sul client via browser non esiste (non ancora?) la funzione di ricerca. Chissà però se Win e Guest si trovavano nello stesso mondo? Sono tornata su Phoenix (ed ero Win) e ho provato a cercare Guest, quasi certa che non l’avrei trovata.

E invece sì, 422357 Guest c’era. Le ho mandato un IM. Poi sono passata su Safari (ed ero Guest). L’ho ricevuto. Ho risposto. Stavo IMmando con me stessa.

A questo punto, il passo successivo era inevitabile: dovevo incontrarmi. Ma come fare? Guest, anche una volta ricevuto un IM da Win non era in grado di tipparla. Ritorno su Phoenix (ed ero Win), tentativo di tippare Guest. Niente. Forse perché Winsconsin è una land Adult e Guest non era age verified. Non avevo tempo di controllare. Sono tornata su Safari (rieccomi Guest), mi sono guardata intorno e ho visto, poco più un là, un tipo vestito di nero, tale Derrick Randall. Stavo per scrivere a Win il nome, poi mi sono resa conto che non era necessario.

Immagine 7.png

Di nuovo cambio di applicazione, e ritorno a Phoenix e a Win. Scrivo all’ispettore Derrick, veloce, quasi spasmodicamente. Gli chiedo se vede, vicino a se, una moretta che si chiama così e così. Lui conferma e accetta di mandarmi un TP. Saluto Fart, a cui ho spiegato in breve che cosa sto facendo, e accetto il TP. Intorno a me Winsconsin si dissolve.

myself_001.jpgImmagine 8.pngEd eccomi a Hobo Island, davanti al gentile Derrick. Lo saluto in fretta, perché ho qualcuno che devo incontrare. Devo, come spiego laconicamente a Derrick, “go playing with myself”. Qualcuno sente la battuta e ridacchia. Su Second Life abbiamo visto succedere di tutto e capita di rado di assistere a a qualcosa in grado davvero di turbarci. Faccio due salti, ed eccomi accanto a… me stessa.

Restiamo accanto per un poco e, come si può intuire, non facciamo grandi chiacchiere. In particolare, il mio obiettivo è fare qualche esperimento: capire se posso passare a Guest qualche oggetto (non posso: li accetta in automatico ma spariscono) se la comunicazione fra noi due è istantanea (lo è), se posso catturarla con la gabbia del Mystytool (posso eccome). Eppure, stranamente, sento che Guest in quel momento esiste nè più nè meno di quanto esisto io. Ogni volta che passo da Phoenix a Safari, da Safari a Phoenix, in una frazione di secondo sono l’altra: Win, Guest, di nuovo Win, di nuovo Guest. Tanto che quando tippo Malbert per fargli vedere la scena, dopo pochi istanti mi ritrovo a discutere con me stessa. Perché Guest ha già un suo caratterino, risponde alle battute, mi rimbecca, interagisce.

Vive.

Immagine 15.png

Immagine 17.pngGuest non vive a lungo, naturalmente. La land è devastata dal lag ma, soprattutto, la mia pausa pranzo finisce rapidamente. Mi accorgo che ho fatto tardi, che la mensa dell’ufficio è già chiusa, che fra poco i colleghi rientreranno e che ho ancora qualcosa da fare prima di potermene tornare a casa per iniziare il sospirato weekend. Se ne accorge Win, ma se ne accorge anche Guest, che saluta Malbert, me e un’amica comune con una battuta ironica: “Vabbe’, visto che non mi apprezzate me ne vado per sempre”. Chiude Safari e, dopo qualche istante scompare. Nella stanza della mia mente resta solo Win, come d’abitudine. E anche lei, dopo aver salutato gli amici, fa log off.

Ma stavolta, nella memoria sua e della sua agente RL, c’è l’incontro con qualcuno che nel brevissimo spazio di un’ora scarsa era già riuscito a conquistarsi una fettina di vita.

Quanti siamo, in realtà, qui dentro?

Un’ultima cosa sul GreenZone

Le novità circa la lotta per difendere i residenti di Second Life dai ladri di privacy si susseguono a un ritmo che questo blog non è in grado di seguire. Qualche ultima indicazione utile, e i link necessari per chi volesse tenersi informato.

fartposter.jpg

Dal giorno in cui Fart Admiral e Anastasia Howlett lo hanno messo a disposizione gratuitamente, il GreenZone ha cominciato a diffondersi come un incendio nella prateria, scatenando ogni sorta di reazione. Ci vorrebbe un blog apposito per dar conto solo di una battaglia che infuria più che mai mentre scrivo queste righe. A titolo esemplificativo, basterà dire che in questi ultimi dieci giorni i creatori del GreenZone sono stati bersagliati dalle attenzioni negative dei creatori del Red Zone, che sul marketplace si è scatenata una piccola guerra delle recensioni, che Anastasia – in quanto associata alla defunta Andromeda e quindi esposta alle accuse di voler solo vendicarsi – ha dovuto rinunciare a vendere (a 0 L$, ricordiamolo) il GreenZone, e l’ha ceduto a un altro venditore. Infine, Fart ha creato un programmino per Windows che può servire anch’esso a difendersi e che ovviamente è offerto gratuitamente.

fartbustop.jpgDel GreenZone, insomma, si parla ormai un po’ ovunque. L’amica Annamaria Button ha fatto seguire, ai suoi commenti gentilmente postati in questo blog, un articolo approfondito e legalmente documentato sull’argomento. Il blog (in inglese) di Forceme Silverspar ha raccolto per giorni e giorni liste di sim infettate rivelate dal GreenZone (oltre 2000 land diverse!) e poi ha smesso perché si è resa conto che molti proprietari di RedZone stavano rimuovendo lo strumento malefico, che alcuni lo stavano sostituendo con altri prodotti affini, e infine perché tutto sommato il GreenZone consente a chi lo indossa una sicurezza aggiornata minuto per minuto, mentre un blog richiede sempre di essere aggiornato e rischia di restare indietro. Qualcuno ha fatto partire una JIRA per chiedere a Linden Lab di bandire il RedZone (io ho già votato e suggerisco a chi mi legge di fare altrettanto, andando qui: dovrete fare login col vostro account di SL e poi, sul lato destro della finestra, cliccare la manina col pollice alzato) [NOTA aggiunta l’11 febbraio: ATTENZIONE, oltre a votare, è bene cliccare anche il pulsante Watch, poiché di qui a poco i Linden hanno intenzione di seguire più il numero delle persone interessate a un determinato argomento piuttosto che i votanti – ehi, non chiedete a me il perché, a loro sembrerà logico così!]. Un blog specificamente dedicato a bloccare il RedZone ha pubblicato alcune istruzioni per proteggere il proprio computer con pochi semplici passi [AGGIUNTA l’11 febbraio: (e la nostra Nightwish Sveiss ha provveduto a integrare le istruzioni per gli utenti Linux]. Infine, non si contano le discussioni sull’argomento su forum vari.

CineconEw.jpgNel frattempo, la mia RL è tornata ad impegnarmi parecchio, riducendo di nuovo il tempo in cui posso dedicarmi a Second Life. Questo blog ha fatto la sua parte per diffondere fra i residenti di lingua italiana la consapevolezza del problema, ma non voglio snaturarlo. Questo è il mio diario e ci tengo che rimanga tale. Nei limiti delle mie possibilità terrò aggiornato questo post con eventuali nuovi link che riterrò interessanti per chi vuole tenersi informato sulla faccenda. Per il resto, credo sia tempo di voltare pagina e, tempo permettendo, tornare a scrivere di tutte le emozioni che, fra un impegno RL e un altro, Second Life continua a regalarmi come un film sempre nuovo.