Ma no che non me ne vado!

Solo pochissime righe, per rompere il silenzio ma soprattutto per mettere a tacere voci non esatte, nate solo da un’interpretazione imprecisa di qualche mio sfogo recente.

lellalibera.jpg

Dopo due post in un solo giorno, all’inizio della scorsa settimana, di nuovo gli impegni della RL si sono impadroniti di me riducendo al minimo le occasioni in cui riuscivo a entrare su Second Life. Non per questo sono stata assente – proprio a cavallo dell’ultimo weekend, una nuova crisi ha richiesto un bel po’ della mia attenzione e spero prossimamente di riassumerla per chi fosse interessato a leggerla. Qui basterà dire che, in occasione di un incidente davvero di poco conto, le tensioni con la Fortezza che credevo fossimo riuscite a debellare si sono acuite di nuovo, convincendo il Femdom a lasciare Winsconsin per una nuova land. Ne riparleremo con calma: quel che per me più conta è che i rapporti fra le owner siano rimasti civili e cordiali. A nome di tutto il WCF, faccio tantissimi auguri a persone che ormai da molti e molti mesi hanno condiviso con noi non solo tensioni e discussioni ma anche emozioni, piaceri e divertimento.

Ma, come ho detto, ne riparleremo con calma. Oggi ci tenevo solo a rispondere pubblicamente a una voce che ha cominciato a circolare – e che ha prodotto la mail che segue, inviatami da Jelena ieri:

Ciao tesora,
scusami ma mi riferiscono le warden che Calypso/Nemesis dice che ha saputo che lasci SL!!!!!

Io ovviamente ho risposto che credo che sarei stata una delle prime a saperlo, hai idea su che basi potrebbero affermare una cosa del genere?

Scusami ma mi allarmano lo stesso ste voci. :(

Jelena.

relaxconJel_002.jpgNaturalmente, Jelena ha ragione, anzi, di più. Se mai dovessi mai voler lasciare Second Life non solo lo farei sapere per prima a Jelena, Lella, Andromeda, Lorella… e a Frough e Katia80… e Nightwish ed Ewyn, Belias, TomikoFrancesca (anzi, entrambe le Francesche), Compliant, Mascherich Gackt… oddio, un numero enorme di persone che mi sono  state o mi sono vicine e che, mi stoppo subito, è meglio che non cominci nemmeno a provare a elencare… non solo lo direi a tutte queste persone, una per una… ma sicuramente ne parlerei qui, e comunque lascerei sempre aperto un canale… per tornare o per restare in contatto con un sacco di gente che, sebbene per mia scelta non conoscerò mai in RL, hanno avuto, hanno e (mi conosco!) continueranno ad avere per me una grande importanza. Via mail, via Facebook, via altro: ma non sparirei mai e poi mai senza dirlo a tutte le persone che anche lontanamente potrebbero restare lì a interrogarsi sulla mia sorte. Mi è successo più volte di vedere gente che spariva e so che cosa prova chi resta.

Ho voluto citare la lettera di Jelena integralmente non certo per additare Calypso/Nemesis e darle colpa del malinteso, ma per dimostrare quanto poco ci voglia, su SL, a far scattare un qui pro quo anche quando si è fra persone che si vogliono bene come ci vogliamo bene, per dire, Calypso (già Nemesis, già Clelia, già Frine), Jelena, io e le nostre Warden. Basta un niente… una sfumatura sbagliata con cui magari io ho raccontato a Calypso la fatica che mi è costato, di recente, il mio lavoro RL, oppure il tentativo di conciliare ad ogni costo le tensioni fra WCF e Femdom… e magari una sfumatura sbagliata nel modo in cui Calypso può averne parlato con le Warden… Un nulla, più un nulla, più un nulla che fanno un qualcosa, che comincia a rotolare e che magari crea preoccupazioni.

screen_last.jpgNo. Non me ne vado: resto e, anzi, spero di riuscire nei prossimi giorni a ritagliarmi qualche visita in-world un po’ più significativa di quelle che ho potuto avere di recente. Resto per godermi un WCF che mi sembra ricominciare a popolarsi di amici nuovi (il posto della Fortezza dovrebbe essere preso dal gruppo di Manette Matte) e di vecchi che ricompaiono. Resto per respirare l’aria familiare e accogliente di rapporti ormai consolidati – penso fra l’altro a Lella che solo stamattina sono riuscita a slegare dalla posizione non comodissima in cui l’avevo relegata ormai diverse settimane fa – e per assaporare il cambiamento di quelli che si evolvono… e qui mi riferisco a Frough, i cui rapporti con me ho la sensazione stiano per andare incontro a una nuova svolta, dopo una serie di eventi di cui pure forse un giorno troverò il tempo di dar conto.

A Jelena ho scritto quanto segue. Lo copincollo così com’è e lo giro a tutti, amici e amiche, possano aver avuto qualche preoccupazione in proposito. La mia risposta alla domanda: “Te ne stai per andare?” è questa:

Assolutamente falso!

Magari ha capito male qualcosa che ho detto? Dovrei rileggere ma se c’è una cosa sicura è che io NON lascio SL… mi manca il tempo che ci passavo e anche se la vita reale in questo periodo mi sta tenendo lontana, appena riesco a farlo rientro sempre – anche solo per una mezz’oretta di relax come quella dell’altra volta!

Tranquilla, non me ne vado… :-)

Anzi, spero oggi di riuscire ad affacciarmi, che stiamo intravvedendo la fine del tunnel degli arretrati di lavoro…

Un abbraccione stretto stretto,

Win

Detto questo, per chi leggerà questo post non appena pubblicato, segnalo che alle 18.30 ora italiana di oggi venerdì si terrà, al Tribunale del WCF, il processo a una prigioniera che era evasa dal carcere ma che, dopo aver saputo di essere stata denunciata alla Grey List, è tornata ben decisa a redimersi. Chi fosse interessato è il benvenuto a partecipare. A Winsconsin c’è sempre posto per tutti. :-)

Come nascono le guerre

Un breve resoconto di come, anche su Second Life, decisioni non ben ponderate possano porre le basi per conflitti potenzialmente devastanti in cui, tragicamente, il torto non è di nessuna delle parti contrapposte ma solo di chi ha creato la situazione. (La sottoscritta)

sivesiofinale_001.jpg

Qualche tempo fa, scrivendo il post sul colpo di spugna destinato a rifondare su basi solide i rapporti del WCF con le vicine di casa della Fortezza, esordivo sognando ad occhi aperti di poter sciogliere con la diplomazia la questione palestinese. Non immaginavo che, nemmeno quattro giorni, avrei fatto una mossa di segno completamente opposto: qualcosa che, ironia della sorte, ha rischiato di creare al WCF una sorta di incrocio fra il corridoio polacco, la striscia di Gaza e l’Ulster, distruggendo in poche ore tutto quel delicato equilibrio a cui da mesi si stava lavorando.

L’occasione è stata una conversazione con travestroia Azalee, da molti mesi guardia del WCF, che da qualche tempo gironzolava con una tag che stuzzicava la mia curiosità: Si.Ve.S.I.O. Una roba che, su mia richiesta, mi spiegò significare Sindacato Vere Schiave Indomite e Ortodosse. Non sono particolarmente vicina ai sindacati in genere, quantomeno non ai sindacati come si sono evoluti (o involuti) nel nostro paese negli ultimi decenni, ma questa iniziativa, che mirava fra l’altro a fornire assistenza ai nuovi arrivati per la messa a punto della cartella #RLV, mi pareva lodevole. Buttai lì che quando fosse divenuta una realtà consolidata si sarebbe potuto pensare a una sede ufficiale all’interno della Land.

sivesio1.jpgParecchio tempo dopo, e in un giorno in cui mi collegavo frettolosamente dal lavoro, Traves ricompare al WCF e mi ricorda la promessa. Io, forse galvanizzata dal fatto che la crisi diplomatica estiva sembra rientrata, forse desiderosa di agire dopo molti mesi di sostanziale assenza dalla prigione (mesi in cui praticamente ogni iniziativa veniva avviata dalle Warden, da Jelena e da altri membri dello staff, da Elenaslv fino, appunto, a Traves), decido al volo di dedicare al Si.Ve.S.I.O. una delle quattro torri del WCF, fino a quel momento praticamente mai utiizzata. Autorizzo il Sindacato a piazzare un cartellone ben visibile, invio una notice allo staff per informarli della decisione, e poi mi scollego per occuparmi del mio lavoro RL che richiede la mia attenzione.

Passa qualche ora e ricevo, da parte di alcuni dei membri più attivi dello staff, una serie di comunicazioni. Alcune di queste sono molto diplomatiche, altre decisamente accese, ma il succo è questo: per lodevole che sia, l’iniziativa di Traves non è coerente col tipo di RP che il WCF è nato per stimolare e sostenere e rischia di contribuire a quella confusione che, in passato, è stato fra i motivi principali degli attriti con La Fortezza.

Sembrano sottigliezze, ma non lo sono. Perché è vero che nel giocare alla prigione entra in buona misura più un elemento di BDSM – ma è anche vero che ci sono differenze sostanziali. Uno schiavo o una schiava sono qualcosa di molto diverso da un prigioniero o da una prigioniera, e ospitare fra le mura del carcere un sindacato schiave significherebbe invece comunicare una sorta di sovrapposizione fra le due tipologie di ruolo. Vanificando, fra l’altro, l’impegno dedicato dalle Warden negli ultimi mesi per cercare di scremare le liste dei prigionieri in modo da tenere solo chi davvero è interessato a vivere un’esperienza dietro le sbarre.

TTsull'auto_001.jpg

Purtroppo, queste comunicazioni, di cui vedo immediatamente la fondatezza, mi arrivano in un momento di impegno pesante RL che non mi consente di intervenire subito. Potrei collegarmi fugacemente per correggere la mia decisione: ma lo farei frettolosamente come frettolosamente l’ho presa e messa in atto. E se facessi un nuovo errore, senza valutare bene prima le alternative? Non ci sto: se ho sbagliato per la fretta non rischierò di sbagliare di nuovo per metterci una pezza al volo. tanto più che il tono di alcune di queste comunicazioni mi piacciono poco, perché mi mettono pressione, minacciando scioperi e dimissioni.

Passa qualche giorno di tensione, una tensione che resta quasi tutta dietro le quinte e che, nella mia impossibilità di entrare in world, produce una fitta corrispondenza in mail. Rimangiarsi l’invito fatto a Traves non sarebbe corretto, ma è anche vero che imporre una convivenza diretta del Sindacato e del WCF è stato un errore. Eppure non sono disposta ad affrontare il problema fino a quando non ho tempo di farlo come si deve: sono pur sempre io la titolare della land e non mi piace essere tirata per la giacchetta. Se mi si mette davanti a un aut aut senza darmi il tempo di riflettere, scelgo quello che conferma quello che ho fatto, a costo di perseverare nell’errore. A costo di lasciare che una persona di cui ho stima si dimetta dal ruolo che ha conquistato con mesi di lavoro. Ecco un estratto da due delle mail da me mandate in quei giorni:

Ho preso atto del problema e ne ho già parlato, come meno peggio potevo, con Traves. Ma non posso e non voglio sentirmi incalzata. Se vuoi stare alla tua prima mail, bene, se vuoi stare alla seconda e affrettare le cose posso solo dirti di fare come meglio credi. Di certo, se devi porre un aut aut con un timer che ticchetta, dubito che si potrà andare molto lontano – e come puoi immaginare me ne dispiacerebbe moltissimo.

e poi, dopo che le dimissioni sono effettivamente avvenute:

non avendo assolutamente modo di entrare e affrontare la questione con la calma necessaria, il modo in cui me la poni non mi lascia alternative. Se l’alternativa è entrare, ratificare una decisione che ne modifica un’altra mia, e uscire – oppure perdere [un membro dello staff] che stimo(e a cui sono legata anche da ben altri trascorsi personali), sono costretta a non intervenire per impedire la seconda opzione.

slherald.jpg

Già ora che mi dici che ti sei autosospesa per impedirti di agire d’impulso la cosa mi appare molto più accettabile di come appariva nelle prime due mail. Un [membro dello staff] deve saper essere distaccato ed è giusto che faccia il passo indietro nel momento in cui sente di non poterlo essere.

Anche se chi ha seguito la faccenda in world sa bene chi siano le persone coinvolte, ho editato i due brani qui sopra per evitare di fare riferimenti diretti: perché quello che mi interessa qui non è il caso specifico, bensì la situazione generale. Come si legge in questo bellissimo libro su Second Life che ho finito di leggere questa estate e che consiglio a tutti (il titolo è The Second Life Herald e qui potete trovarne qualche copia a prezzi stracciati) bisogna saper riconoscere quando qualcosa che hai creato (o che controlli o di cui sei responsabile) acquisisce una vita propria, una sua coerenza e un suo stile… e bisogna saper accettare anche che inizi in un certo senso ad autodeterminarsi. Il WCF, nato quasi come un gioco di Andromeda per avere un luogo dove potessi tenerla prigioniera, è diventato nel tempo una prigione virtuale ma a suo modo vera e le obiezioni dello staff erano fondate, anche se i modi di esprimerlo non erano stati sempre ottimali.

sivesio2.jpgAdesso, il Sindacato ha la sua sede vicino al landing point della nostra land – a distanza di sicurezza dalla prigione, dalla Fortezza e dai negozi -e la crisi è rientrata, insieme al membro dimissionario dello staff. Ma trovare la formula giusta per risolvere il nodo che avevo creato ha richiesto, una volta di più, tempo, impegno, diplomazia e buon senso. Non solo o non tanto da parte mia, ma anche e soprattutto da parte delle persone che avevo coinvolto, emotivamente, in quel piccolo pasticcio.

Tempo, impegno, diplomazia e buon senso: un set di elementi che, su Second Life, hanno la stessa importanza che nella Vita Reale. Un altro esempio di quanto, a distinguere i due mondi in cui viviamo, a volte ci sia davvero solo un sottile diaframma.

(nota personale per Traves: adesso, però, cara, vedi di correggere il cartello sulla porta. Hai scritto “terriRoriale”, accidenti!)

Poco più di un’ora

In genere, in questo diario scrivo cose sì personali ma che penso possano essere di un qualche interesse generale perché fanno parte di qualche avventura. Stavolta no: stavolta è solo il piacere di ritrovare qualcuno che non vedevo da troppo tempo.

Lella!_003.jpg

La faccio breve. È la fine di agosto, sto chiacchierando al WCF con Daid5, Francesca72 e Yasirah, tutte persone che non vedevo da un pezzo. E proprio in quella, per la prima volta da non so nemmeno quanto, vedo collegarsi qualcuno con cui gli orari – fra vacanze mie e lavoro RL suo – non si erano più sincronizzati. Qualcuno che non vedevo da tanto tempo che le sue texture ho dovuto ricaricarle da zero – come si vede in queste fotografie.

[2010/08/30 15:28]  Win: ECCO LELLA!!!
[2010/08/30 15:29]  MystiTool HUD 1.3.1 (bottom right): Entering chat range: Lella Demonia (2m)
[2010/08/30 15:29]  Lella Demonia: eccomiiiiiii… buona sera
[2010/08/30 15:30]  Francesca72 Allen: lella… ciao ma quanto tempo
[2010/08/30 15:30]  Win: Salta su, Lellina!
[2010/08/30 15:30]  Lella Demonia: oooooppppp
[2010/08/30 15:30]  Win prende Lella fra le braccia e se la sbaciucchia
[2010/08/30 15:31]  Francesca72 Allen: ecco queste sono le cose belle da vedere
[2010/08/30 15:31]  Lella Demonia stringe forte la Signora e le sbaciuccia il collo
Lella!_001.jpgLella!_002.jpg[2010/08/30 15:31]  Win: Sei tutta grigiolina, Lella… tanto tempo che non ti rezzavo!
[2010/08/30 15:31]  Lella Demonia: eh si, ho anche il viewer vecchio
[2010/08/30 15:33]  Win: Finalmente ti vedo davvero, Lella… e non attraverso il testuale!
[2010/08/30 15:35]  Francesca72 Allen: siete belle da vedere
[2010/08/30 15:35]  Win: A preesto!
[2010/08/30 15:35]  Francesca72 Allen sorride alle amiche
[2010/08/30 15:35]  Lella Demonia: grazie Francesca
[2010/08/30 15:35]  Win: Grazie! Mi piacciamo tanto, sai?

Daid5, Yasirah, Francesca, una dopo l’altra, salutano e si allontanano. Io con Lella in braccio, dopo… mesi?

[2010/08/30 15:36]  Win: Uh, mamma mia, quanto tempo, mia… nemmeno mi sembra più vero… Vediamo se questo guinzaglio funziona ancora
[2010/08/30 15:36]  Lella Demonia: eh si, ne è passato di tempo… entravo solo la notte fonda per salutare Night
[2010/08/30 15:37]  Win attacca delicatamente la catenella al collare, come se fosse la prima volta
[2010/08/30 15:37]  Elegance Collar 1.14.2 (spine) sussurra: Lella Demonia leashed by WinthorpeFoghorn Zinnemann, length is 0.700000 m
[2010/08/30 15:37]  Lella Demonia sende un brivido correrle lungo la schiena…. quanto tempo
[2010/08/30 15:38]  Win sfiora con le dita il metallo del collare: “Anche qui mi sembra di sentire una leggera elettricità, Lella”
[2010/08/30 15:39]  Lella Demonia sorride alla Signora *sono tutta un fremito

Si sente un urlo lontano. Una voce che sorride.

[2010/08/30 15:38]  Francesca72 Allen grida: win e lella sono splendide
[2010/08/30 15:39]  Win: Che cara, Francesca
[2010/08/30 15:39]  Lella Demonia: eheheheh si
[2010/08/30 15:40]  Win: Ti metto giù, voglio abbracciarti

Lella!_005.jpgParliamo un po’ di sciocchezze: del tempo meteorologico di quei giorni, del tempo reale che passa. Degli IM che ci affogano ogni volta che ci colleghiamo dopo una lunga assenza e dell’anello che uso a volte per bloccare gli IM che mi arrivano – per evitare di esserne travolta.

[2010/08/30 15:52]  Win: Ormai quasi sempre, dopo la terza finestra IM che mi si apriva, anello e via… alla fine uno capisce anche se è duro
[2010/08/30 15:52]  Lella Demonia: ho solo lo script, devo trovare un oggetto dove poterlo inserire
[2010/08/30 15:53]  Win infila il dito nella manetta dorata che ti penzola dall’orecchio: “Io una ideina ce l’avrei… avrebbe anche senso come oggetto”

Mentre ci teniamo abbracciate, tolgo a Lella i vestiti che indossa. Non ci vediamo da troppo: voglio che sia di nuovo mia nel modo più totale – che indossi solo i segni del mio possesso. Estraggo un paio di manette non usate da tanto tempo. Da tanto di quel tempo che le chiavi ci mettono un po’ a entrare.

Lella!_004.jpg[2010/08/30 15:59]  Win: Un po’ di ruggine… non entrano…
[2010/08/30 16:00]  Lella Demonia: non ricordavo neanche più di averle lol
[2010/08/30 16:00]  Win fa scattare le manette, poi avvicina una chiavina alle labbra
[2010/08/30 16:00]  Lella Demonia: ehi, non vorrà mica inghiottirla?
[2010/08/30 16:00]  Win socchiude le labbra e inserisce la chiavina, tenendola con la punta delle dita, leccandola un pochino
[2010/08/30 16:01]  Lella Demonia avvicina le labbra e tenta di prendere la chiavetta
[2010/08/30 16:01]  Win chiude le labbra attorno alla chiavina, succhiandola un poco, tirandola leggermente avanti e indietro
[2010/08/30 16:02]  Lella Demonia mordicchia la chiavetta e le labbra della Signora
[2010/08/30 16:03]  Win tiene la chiavetta fra i denti e ne spinge l’impugnatura fra le tue labbra, baciandole leggermente
[2010/08/30 16:04]  Lella Demonia appoggia le labbra a quelle della Signora e L’abbraccia forte
[2010/08/30 16:05]  Win fa scendere le mani lungo le tue braccia… afferra i polsi e li porta piano piano dietro la schiena
[2010/08/30 16:05]  Lella Demonia inarca la schiena e tende le braccia all’indietro
[2010/08/30 16:06]  Win sorride, esercitando una leggera forza e tirandoti le braccia di nuovo in avanti, in modo che si uniscano dietro la sua schiena
[2010/08/30 16:06]  Police handcuffs (r forearm) sussurra: Lella Demonia has been locked by WinthorpeFoghorn Zinnemann (“1 Hnd front”).
[2010/08/30 16:06]  Win fa scattare le manette, unendo i tuoi polsi dietro di sè, legandoti a lei strettamente
[2010/08/30 16:06]  Lella Demonia ne aprofitta e stringe ancora un po la Signora
[2010/08/30 16:07]  Lella Demonia: ..PoPi!!!
[2010/08/30 16:07]  Win ride
[2010/08/30 16:07]  Lella Demonia: mi è mancata un sacco

Parliamo un poco della RL che ci tiene lontane. Il tempo vola, nel piazzale del WCF. Poi ci accorgiamo che è tardi, davvero tardi.

[2010/08/30 16:22]  Win: In realtà farei bene ad andare a letto… anche se sono meno stanca che nei giorni scorsi
[2010/08/30 16:23]  Lella Demonia: ma ora La spedisco a nanna, è tardi anche per me
[2010/08/30 16:23]  Win sorride: “ma non qui, mia… voglio lasciarti su un bel letto”

Lella!_006.jpgAndiamo a Danim, dove abbiamo casa. Senza fretta, controllo e rimetto a posto le catene di Lella, sistemandola sul lettone grande.

[2010/08/30 16:27]  Police handcuffs (r forearm) sussurra: Lella Demonia has been locked by WinthorpeFoghorn Zinnemann (“2 Hnd back”).
[2010/08/30 16:28]  Win ride: Oh… ecco fatto
[2010/08/30 16:30]  Lella Demonia: È tutto arruginito :)
[2010/08/30 16:30]  Win: Una sola cosa non è arrugginita, mia…
[2010/08/30 16:31]  Win ti stringe forte e sussurra: “…quello che ci lega insieme…”
[2010/08/30 16:31]  Lella Demonia accarezza le mani della Signora *quella è inossidabile*
[2010/08/30 16:31]  Win sorride e ti bacia sul collo
[2010/08/30 16:32]  Police legirons (r lower leg) sussurra: Lella Demonia has been locked by WinthorpeFoghorn Zinnemann (“Hogtie”).
[2010/08/30 16:33]  Win assicura una catenella alle tue caviglie e la fissa ai polsi, preparando un temporizzatore
[2010/08/30 16:33]  Win: Ti troverò ben impacchettata per il nostro prossimo incontro, Mia
[2010/08/30 16:34]  Lella Demonia sorride felice
Lella!_007.jpg[2010/08/30 16:34]  Win ti stringe a sè, baciandoti sul collo: Buona notte, tesoro
[2010/08/30 16:34]  Lella Demonia: dolce notte Signora
[2010/08/30 16:35]  Win: Stacca… io spegnerò subito dopo…
[2010/08/30 16:35]  Lella Demonia la sbaciucchia e si addormenta
[2010/08/30 16:35]  Win: …ma non sciupo nemmeno un istante con te, oggi
[2010/08/30 16:35]  Win ti stringe e aspetta di sentirti svanire
[2010/08/30 16:35]  Lella Demonia chiude gli occhi e si addormenta felice
[2010/08/30 16:35]  Lella Demonia è Offline

È passata poco più di un’ora dal nostro incontro. Ma sono ore come queste che rendono SL qualcosa di straordinario. Qualcosa che solo chi la vive, forse, è in grado di capire.