[Lezioni di RLV] I timer

Seconda lezione dal blog di Marine Kelley, con tutto quel che avreste voluto sapere sui timer ma non avete mai osato chiedere. Con esempi pratici, naturalmente. Le immagini che ho aggiunto si riferiscono non all’esempio scritto da Marine bensì alla sorte che in questi giorni sta subendo Gandalf Willenov, assidua frequentatrice del WCF cronicamente (e allegramente) disattenta alla sorte delle sue chiavi. Se la incontrate in queste ore e in questa posizione, date un’occhiata ai suoi polsi. Scommettiamo che le sue chiavi sono a portata delle vostre mani?

screen_last.jpg

(Gandalf e due nuove guardie, la canadese Kadira DeCuir e l’italiana Luana Umia)

 

Salve e bentornati a questa serie di lezioni sui RealRestraint. Oggi parleremo di timer. Dò per scontato che abbiate letto la lezione precedente sulle chiavi. Chi non l’ha fatto è pregato di provvedere ora: è necessario averla letta per capire i concetti che affronteremo qui sotto.

TutLocking5.jpgmenu.jpgChe succede se legate una vostra amica che ha perso una scommessa ma non siete sicure di poter essere online quando lei ha bisogno di essere liberata (e notate che non ho scritto “quando vuole essere liberata”)? In questo caso, avete bisogno dei  timer. Ricordate quei pulsanti “No timer”, “+30 mn” e “+3 h” nella seconda pagina del menu? Prima di spiegare a cosa servono, lasciatemi spiegare che cosa significhi timer.

Di default, quando un restraint viene chiuso a chiave, l’idea è che rimanga locked fino “alla fine dei tempi”, oppure “fino a quando chi ha le chiavi decide di aprirlo”. In altre parole, il restraint non ha un timer di default, o meglio ne ha uno infinito. Ma quando si comincia ad aggiungere minuti, il timer parte da zero e immediatamente viene accresciuto del tempo specificato. Col passare dei minuti, il timer decresce lentamente fino a tornare a zero. Quando si arriva a zero, la prigioniera recupera le chiavi ed è in grado di liberarsi. Fino a quel momento la chiave resterà fuori dalla sua portata.

Ora, forse avete notato che una volta attivato un timer sul menu si vedono sempre due tempi, non uno soltanto. Beh, semplice, il primo cresce e segna il tempo che, fin qui, avete passato legate. Il secondo decresce, ed è il tempo che dovrete ancora restare legate. Facile. E ce n’è un terzo (Best) che tiene conto del tempo più lungo che avete passato in catene fino a quel momento, in modo che possiate vantarvene con gli amici. Hehe.

Allora, torniamo alla vostra amica che ha perso la scommessa ed è ben legata. Non può fare niente con le sue manette, a parte combatterci (il cosiddetto struggle, di cui parleremo in un’altra lezione). Non può allungare il tempo perché non c’è un timer attivo, vale a dire che ha un timer su infinito. Se potesse aggiungere tempo, le basterebbe settare 30 minuti ed aspettarne la scadenza per ritrovarsi libera – sarebbe troppo facile. Invece no, non può fare nulla – ma rivuole le chiavi per potersi slegare da sola, qui e ora. Certo, se le lasciaste le chiavi (con leave keys), potrebbe in effetti slegarsi.

Noel_023.jpgMa voi, invece, le cliccate sulle manette e, con “More…”, aprite la seconda pagina del menu. Supponiamo che vogliate fare un po’ la bastarda con lei e farle uno scherzetto: per cui vi limitate a cliccare “+30 mn”. Che succede? Le manette “dicono” che al loro timer sono stati aggiunti 30 minuti, e che pertanto resteranno chiuse (locked) per 0:30:0 – un totale di 30 minuti. Fin qui tutto bene. La vostra amica sogghigna perché si fa l’idea che siate una tenerona. Solo mezz’ora, pfui!

Questo timer particolare conta solo il tempo passato online (non sono tutti così: ad esempio il plugin RL Timer conta il tempo indipendentemente dallo status online). Ciò significa che la vostra amica dovrà resistere mezz’ora legata. Certo, potrà sempre andare AFK (Away From Keyboard, lontana dalla tastiera) ma sarà comunque una mezz’ora in cui non potrà andare da nessuna parte. Anche se si scollegasse da Second Life, e si ricollegasse un’ora dopo, non si troverebbe magicamente libera. Le manette resteranno chiuse mezz’ora perché voi così avete deciso.

Ma la piccola peste continua a sogghignare, e magari vi sta sfidando. Potrebbe essere un buon motivo per imbavagliarla prima che si metta nei guai. Invece… premete “+30 mn” un’altra volta. Che succede ora? Le manette dicono che sono stati aggiunti altri 30 minuti, facendo crescere il tempo a un’ora. Adesso la vostra amica non sorride più, anzi, vi guarda furiosa! Poverina. Naturalmente non c’è nulla che possa fare per fermarvi.

Noel_024.jpgE la chiave? Ovviamente, vorrebbe riaverla – forse un’ora le sembra troppo lunga. Ebbene, restituiamogliela, questa chiave! Premete “Leave Keys” nella prima pagina del menu. Adesso cosa può fare? Può prendere la chiave e slegarsi? Niente affatto. La chiave se ne sta lì, in bella vista e a portata del primo che passa, ma lei è impossibilitata ad usarla. Tutto quel che può fare è cercare di slegarsi dibattendosi (struggle), oppure allungarsi il timer! Qualcosa che non poteva fare, prima, fino al momento in cui non siete state voi ad attivare il timer.

Adesso è il momento di farle capire chi comanda. Riprendete la chiave toccando le manette e premendo il pulsante “Take Keys”, recuperando il diritto esclusivo di accesso alle sue manette (e togliendolo a eventuali terzi), poi andate alla seconda pagina del menu e premete il pulsante “+3 h”. Ed ecco che il suo sguardo, da furioso diventa, invece, implorante. Certo non la lascereste mai legata per 4 ore! …vero?

Noel_025.jpgCerto che potete, e certo che lo fate. Forse non fate log off, ma ve ne andate a spasso sapendo che la vostra amica è al sicuro e ben legata nella vostra casa. Ogni tanto, se ne avete voglia, andate a vedere come sta, magari ve ne andate AFK per fare qualcosa in RL. Fino a quando il timer non sarà scaduto. In quel momento, ovunque siate, riceverete un messaggio dalle manette (“Time over, Pinco Pallo is given the keys to her blah blah back“) che vi informa che il tempo è scaduto, che l’amica ha riavuto le sue chiavi e che ora è in grado di slegarsi da sola. Ora può farlo, perché le è stato reso “pieno accesso” (ha la chiave, e non è sotto timer).

E si libera, per cui… forse ora è il momento di… uh… scappar via… di corsa!

Marine

PS: Conosco una persona che si è fatta legata 1800 ore di seguito. Una roba come 4 ore al giorno, tutti i giorni, per oltre un anno. Chi vuole provare a battere il suo record?

 

Il post originale di Marine (in inglese) si trova qui

Il viewer Restrained Life si scarica gratuitamente qui

[Lezioni di RLV] I timerultima modifica: 2009-08-13T14:05:00+02:00da winthorpe
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento