[Lezioni di RLV] Restraints per le braccia

Un argomento importante sempre sfiorato e mai affrontato: il modo in cui i legami RR per le braccia sono in grado di bloccare l’interazione – anche a chi non usa il RLV, poiché lo fanno tramite un HUD. Illustrato da immagini per lo più di repertorio. Come sempre in questa serie di lezioni, il testo che segue è di Marine Kelley.

gandalf e 3_001.jpg

(Gandalf Willenov e tre guardie che ne hanno avuto abbastanza delle sue mani lunghe)

Di nuovo ciao, oggi esamineremo nello specifico i restraint per le braccia. Sono i miei preferiti! Useremo le Police Handcuffs che abbiamo usato nella lezione sulle chiavi, perché sono facili da usare.

jelenaelella.jpgL’obiettivo dei restraint per le braccia è di legarvi in modo che non siate più in grado di difendervi, nè di usare alcunché attorno a voi. Dopo tutto, è difficile aprire una porta quando hai le mani legate, non parliamo di proteggervi da ciò che la vostra catturatrice intende farvi… Ma, ancora una volta, dipende dal modo in cui siete legate.

Dato che la parola “Real” nel nome “RealRestraint” sta per “Realismo”, le Police Handcuffs (e tutti gli altri restraint per le braccia fatti da me) sono pensati per fare esattamente questo, impedirvi di toccare tutto quanto vi sta attorno. Per il modo in cui SL funziona, questa è una funzione tutto-o-niente: o siete in grado di toccare o non lo siete. Esiste un plugin RLV che si chiama “Touch” che può attuare una via di mezzo, ma naturalmente funziona solo se usate il RLV, per cui non ne parleremo qui.

Samydomme_002.jpgSamydomme_003.jpgEcco perché le manette vi “obbligano” a indossare uno HUD (un oggetto che si sovrappone alla vostra schermata e che voi sole potete vedere) quando le indossate la prima volta. Questo HUD non è di per sé uno “HUD di controllo”, non vedrete apparire pulsanti hi-tech o display monocromatici come in un aereo militare supersonico: in effetti non apparirà proprio niente, lo HUD resta invisibile fin quando le manette non lo attivano.

Quando le manette sono aperte, o chiuse in un modo per cui abbia senso che siate ancora in grado di usare le mani (ad esempio, quando siete ammanettate sul davanti), lo HUD rimane inattivo. Ma non appena le vostre mani si trovano visivamente bloccate in modo da impedirvi di toccare le cose, lo HUD improvvisamente salta fuori e vi rendete conto che non potete più toccare nulla. Proprio come nella vita reale!

ozzievisit_001.jpgozzievisit_002.jpgBeh, questa almeno è la teoria. In pratica la cosa funziona in modo più flessibile, sottile e versatile.

Prima di tutto, lasciate che vi faccia vedere. Queste manette sono quelle base, mi legano i polsi solo sul davanti o dietro la schiena. Clicco su di esse e premo “Lock”, in modo che si chiudano senza incatenarmi (come spiegato nella Lezione sulle Chiavi). Se premo “1 Hnd front” mi trovo le mani ammanettate sul davanti (anche questo viene spiegato nella Lezione sulle Chiavi). Ora premo “2 Hnd back”…

“Marine is now prevented from interacting with the environment.” (a Marine è ora impedita l’interazione con l’ambiente)

Aspettate… che cosa è appena successo? Il mio schermo ha preso una tinta leggermente arrossata, e ora ovunque clicco ottengo solo il menu delle manette invece di ciò che mi aspettavo che l’oggetto cliccato facesse! Questo, salvo che per gli altri HUD che magari indosso (come il mio AO, il radar ecc), i quali funzionano ancora.

Beh, si tratta solo dello HUD RR che fa il suo lavoro perché ho le mani ammanettate sulla schiena. Non posso più aprire porte, usare teletrasporti, ammanettare altre persone… Non posso fare nulla! Questo lo chiamo essere “bloccata”, come in “aver bloccata la mia abilità di toccare”. Sono chiusa a chiave e bloccata.

ozzievisit_003.jpgCome nota a margine, quando clicco su qualsiasi cosa, l’unica cosa che ottengo è il menu delle manette. Ciò significa che indossassi altri oggetti RR, come un bavaglio, non sarei in grado di cliccarci sopra per farli funzionare. Invece, posso dire “/77 gag” (senza le virgolette) per aprire il menu del bavaglio, perché “RR Ballgag” contiene la parola “gag”.

Vi è sembrato facile? Adesso passiamo a qualcosa di… più avanzato. Come mai ogni volta che mi lego le mani dietro la schiena sono bloccata, e non appena le lego davanti sono sbloccata? Dietro, bloccata, davanti, sbloccata. Beh, perché questa è la configurazione di default, e in realtà è interamente personalizzabile. Facciamolo adesso. Faccio un clic ovunque, ottengo il menu, premo “More…” e individuo il pulsante “Block”. Lo clicco e…

Block on menu.jpg“Marine is now allowed to interact with the environment.” (A Marine è ora permesso interagire con l’ambiente)

Woohoo, posso cliccare di nuovo! Lo so perché il mio schermo torna ad avere il suo colore normale (è solo una mia impressione o adesso fa un po’ più freddo?), e di nuovo posso cliccare dove voglio. Apro le manette, mi strofino i polsi, poi me li lego di nuovo dietro la schiena e… non succede nulla. Continuo a non essere bloccata. Macheccazz?! Le ho rotte?

Beh, no. Questo avviene perché “Block” è un comando accendi/spegni, e il suo stato dipende dalla posizione che scegliete, ma anche da se volete che quella determinata posizione vi blocchi o no. Se vi trovavate bloccate quando avete lasciato quella posa, sarete bloccate di nuovo quando tornerete a trovarvici, altrimenti resterete non bloccate. Credo sia questa la cosa più importante da tenere a mente sui restraint per le braccia: siete bloccate a seconda della posizione, potete cambiare i settaggi di default a volontà – resteranno così fin quando non li cambierete di nuovo.

Avrete senza dubbio notato il “Mouselook” accanto a “Block” sul menu. Che significa? È una funzione simile a “Block”, ma invece di bloccarvi i clic vi costringe a stare in Mouselook (cioè “visione in soggettiva”). E utile quando si vuole che la prigioniera sia costretta a vedere le cose dal suo proprio punto di vista, e non possa muovere la camera in giro. Ad esempio quando si trova in una cella.

chrisstotherescue_002.jpgchrisstotherescue_003.jpgchrisstotherescue_005.jpgOra, lo so, per la maggior parte della gente il Mouselook è una sofferenza. Questo avviene perché sono abituati a vedere il loro avatar ma, francamente, il Mouselook è più immersivo. Voi siete il vostro avatar. Ci vuole solo un po’ di tempo per abituarsi. Ricordate, quando siete in in Mouselook potete sempre fare tutto quello che fate in terza persona, ma dovete usare qualche scorciatoia da tastiera: Ctrl-T per la finestra degli IM e dei gruppi, Ctrl-H per la chat history, Ctrl-I per l’inventory e, naturalmente, Alt per cliccare in giro, incluse finestre e menu.

Ma sto divagando. “Mouselook” rende il vostro schermo nero per tutto il tempo in cui non siete in Mouselook, e vi tempesta con messaggi “go to mouselook” più o meno ogni secondo. È una sofferenza, sì. Come nel caso di Block, Mouselook dipende dalla posizione (è sempre spento di default), ed è indipendente dal Block. Potete essere Bloccate, o in Mouselook, o entrambe le cose, o nessuna.

Un’ultima cosa, il pulsante “Autoref”. Questo è riservato ai restraint che attivano un’animazione (braccia, gambe, collare Elegance). Forse avete notato che alcuni mobili, e anche alcuni Animation Overrider, interrompono l’animazione delle manette quando li si usa. Quando camminate indossando le manette, vi aspettereste che le mani vi restassero legate, giusto? Questo è il compito del pulsante “Autoref”. È On di default, per cui le manette prevalgono sempre su qualsiasi animazione (potremmo vederlo come un Animation Overrider overrider), ma se qualche volta avete bisogno che cedano il controllo a un oggetto di arredamento (ad esempio uno che vi tiene le braccia sollevate sopra la testa anche se siete ammanettate sul davanti) potete farlo cliccando su Autoref per metterlo Off. Questo funziona solo se il mobile o l’animazione a cui volete che le manette cedano il controllo sono settati con priorità 4, la più alta. Anche questo comando è acceso/spento, lo cliccate una volta per spegnerlo, un seconda per riaccenderlo, ma non dipende dalla posizione, almeno alla data in cui scrivo queste righe.

Per oggi è tutto, questa lezione non era poi così facile, eh?

Divertitevi,
Marine

 

Il post originale di Marine (in inglese) si trova qui

Il viewer Restrained Life si scarica gratuitamente qui

[Lezioni di RLV] Restraints per le bracciaultima modifica: 2009-08-30T23:55:00+02:00da winthorpe
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento